Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Il valore della copia. I calchi della Colonna di...
22/02/2018

Incontro sul tema "Il valore della copia. I calchi della Colonna di Traiano"

Incontro sul tema "Il valore della copia. I calchi della Colonna di Traiano"
Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Lucrezia Ungaro

Hashtag: #educaroma

Un percorso alternativo attraverso la mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”: dalla creazione delle raccolte di calchi nei Sei e Settecento, alla svolta delle nuove collezioni nell’Ottocento, al primo museo virtuale del XX secolo, il Museo della Civiltà Romana, fino alla rivoluzione delle tecnologie innovative che creano un nuovo modo di “fare copie”.
Nelle sezioni della mostra saranno messe in risalto le copie di reperti e i modelli architettonici del secolo scorso, ma nel contempo vedremo come centri di ricerca come ENEA e la Duke University hanno proposto il tema della riproduzione 3d e della stampa 3d.
Il tema centrale oggi è infatti la fragilità del Patrimonio per via degli agenti inquinanti e soprattutto delle aggressioni violente in zone di guerra e per motivi ideologici e, di conseguenza, l’importanza della riproduzione delle opere per la memoria e l’identità dei Popoli.
Sarà svelato anche un “segreto” dei Romani: la riproduzione in serie delle statue per i grandi monumenti pubblici!
Lucrezia Ungaro è curatore archeologo e responsabile della valorizzazione del patrimonio nei musei archeologici, in particolare nel Museo dei Fori Imperiali e nel Museo della Civiltà Romana; si occupa prevalentemente di: restauri strutturali e beni mobili; musealizzazione; catalogazione e conservazione; progettazione europea; servizio civile volontario.

Informazioni

Orario

Giovedì 22 febbraio 2018
ore 16.00

Durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Numero di persone limitato a seconda dell'incontro.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura- Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Informazioni e prenotazioni

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 40 persone

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Attività correlate