Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Penelope non tesse inganni. L’immaginario...
26/03/2018

Incontro sul tema "Penelope non tesse inganni. L’immaginario femminile tra Grecia e Roma"

Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Marina Mattei

Hashtag: #educaroma

La regina di Itaca aspetta il ritorno ma non tesse inganni. Prepara il lenzuolo funebre per il suocero perché restino saldi la memoria e l'onore della famiglia. Nel frattempo amministra la casa, incentiva la cultura e fa in modo che non manchi mai il rispetto per gli dei, il ricordo delle gesta degli eroi. Un viaggio nel mondo greco agli esordi delle sue istituzioni, anche attraverso le immagini di donna /madre/musa scolpita nell'atteggiamento del pensiero  e dell'accoglienza. Il lavoro permette di comprendere come le sculture illuminino e parlino anche in un museo di collezione .
Marina Mattei, Curatore Archeologo dei Musei Capitolini, è Direttore Scientifico del progetto di valorizzazione  dell’Area Sacra di Largo Argentina. E’ Direttore delle campagne di scavo condotte all’interno dell’Area Sacra.

Lunedì 26 marzo 2018
Durata: 90 minuti circa

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Numero di persone limitato a seconda dell'incontro.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura- Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Informazioni e prenotazioni

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 100 persone

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Attività correlate